PASTA FRESCA AL MATTARELLO


PASTA FRESCA AL MATTARELLO

PASTA FRESCA: PIATTI TIPICI DELLA TRADIZIONE ITALIANA

La pasta fresca è una delle specialità più classiche della cucina italiana e marchigiana. La tradizione gastronomica delle Marche comprende, infatti, un’ampia varietà di primi piatti a base di pasta fresca fatta in casa. Tra i tipi di pasta fresca più diffusi nella zona di Pesaro e Urbino, troviamo: i passatelli, gli strozzapreti e le tagliatelle fatte in casa.
Altrettanto diffusa, nella cucina marchigiana, è la pasta fresca ripiena, ed in particolare i cappelletti. Ancora oggi, queste specialità vengono proposte, in modo fedele alla ricetta originale, da vari ristoranti tipici della zona. Alla Nuova Fazenda, trattoria tra Pesaro e Urbino, potrai trovare una vasta gamma di primi piatti a base di pasta fresca, anche nella variante senza glutine, conditi con carne, pesce e verdure.
Ecco alcune ricette classiche che potrai gustare alla Nuova Fazenda!

PASSATELLI CECI E VONGOLE O TARTUFO

I passatelli sono un tipo di pasta fresca tradizionalmente utilizzato nella cucina marchigiana. La loro forma, stretta ed allungata come quella di un “salsicciotto”, li rende adatti alla preparazione sia di zuppe che di pastasciutta. Una delle ricette più note, nelle Marche, sono i passatelli con ceci e vongole, un piatto semplice ma sfizioso, che accosta sapori dell’entroterra al gusto delicato dei frutti di mare.
Alla Nuova Fazenda, potrai assaggiare anche i passatelli con porcini, salsiccia e tartufo, una ricetta gustosa e, al tempo stesso, raffinata, oppure i passatelli con fonduta tartufata, dall’aroma ancora più intenso. Le ricette possono essere preparate anche con pasta fresca senza glutine.

STROZZAPRETI CON GAMBERI E TARTUFO

Un’altra tipologia di pasta fresca molto diffusa nelle Marche sono i cosiddetti strozzapreti. Il nome di questo piatto affonda le sue radici nella tradizione del Centro Italia. Pare, infatti, che la forma affusolata degli strozzapreti rendesse difficile la deglutizione, soprattutto per una categoria di persone considerata incline ad “abbuffarsi”: gli ecclesiastici, appunto. Da questa leggenda deriva il nome buffo di questa particolare pasta fresca, ancora oggi proposta in tante varianti classiche o più creative. Alla Nuova Fazenda, potrai assaggiare degli ottimi strozzapreti con gamberi e pesto, con gamberi e tartufo, con pomodoro, scamorza e rucola, oppure optare per gli “strozzapreti del pescatore”, con condimento a base di panna, gamberi, funghi ed asparagi. Per chi soffre di intolleranze, le ricette sono disponibili anche con pasta fatta in casa senza glutine.

CAPPELLETTI IN BRODO O ALLA BOSCAIOLA

Concludiamo con una tipologia di pasta fresca ripiena molto comune nelle Marche: i cappelletti. Molto simili ai tortellini romagnoli, i cappelletti presentano un delicato ripieno a base di carne e parmigiano e vengono solitamente serviti in brodo. Alla Nuova Fazenda, potrai provarli anche nella versione alla boscaiola, con delizioso contorno di salsiccia, panna e rucola, oppure scegliere i tradizionali cappelletti della Casa, conditi con panna, speck, pomodoro, funghi e rucola. Come le altre pietanze, anche i cappelletti possono essere serviti nella variante con pasta senza glutine.

+ There are no comments

Add yours

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto