PESARO, NON SOLO DA VEDERE


PESARO, NON SOLO DA VEDERE

PESARO E URBINO COSA VEDERE: LA NOSTRA GUIDA!

Pesaro e Urbino sono due splendide città d’arte nel Centro Italia e, precisamente, nella Regione delle Marche. Due località ricche di storia e di fascino, che ancora oggi presentano un’architettura tipica e tante attrazioni culturali ed artistiche da ammirare.
Il ristorante La Nuova Fazenda, situato a metà strada tra Pesaro e Urbino, ti accompagna in questo affascinante viaggio tra musei, monumenti ed attrazioni imperdibili. Per intraprendere una piacevole vacanza turistica tra Pesaro e Urbino, dunque, prendi spunto dai nostri consigli ed organizza il tuo itinerario di viaggio!

COSA VEDERE A URBINO: MUSEI ED ATTRAZIONI

La città di Urbino è considerata uno dei centri più affascinanti e belli da visitare nel Centro Italia: il suo centro storico, di recente, è stato riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco. La sua perfetta composizione urbanistica ha fatto sì, che durante il Rinascimento, Urbino fosse ritenuta una vera e propria “città ideale”, da prendere come esempio per la costruzione di altre località. Nonostante le piccole dimensioni e l’atmosfera “raccolta”, il centro storico di Urbino include alcune tra le più note attrazioni culturali ed artistiche dell’intera nazione, tanto da ospitare, ogni anno, centinaia di appassionati di turismo.

VISITARE URBINO: IL CENTRO STORICO

● PALAZZO DUCALE

Il Palazzo Ducale è una delle attrazioni ad Urbino più note ed apprezzate. La sua edificazione ha origine nel 1444: secondo il progetto del Duca Federico da Montefeltro, il Palazzo sorge sia come una sorta di città fortificata, sia come luogo di ritrovo per le personalità più celebri del tempo. Al suo interno, oggi, si trova la Galleria Nazionale delle Marche, che ospita dipinti di artisti del calibro di Raffaello, Tiziano, Piero della Francesca e Paolo Uccello.

● CASA RAFFAELLO

A proposito di grandi artisti, tra le cose da vedere ad Urbino vi è, certamente, la Casa di Raffaello, celebre pittore rinascimentale. Al suo interno, si trovano opere giovanili e l’antica bottega familiare.

● DUOMO DI URBINO

Il Duomo di Urbino è l’edificio religioso più imponente della città. La sua edificazione risale al Basso Medioevo; tuttavia, dopo un terremoto, fu interamente ricostruito in stile neoclassico ed oggi è considerato uno dei più affascinanti monumenti ad Urbino.

● DOVE MANGIARE A URBINO

La tradizione gastronomica di Urbino comprende svariate specialità che, ancora oggi, vengono proposte secondo l’antica ricetta. Tra i piatti più caratteristici, citiamo i passatelli, il tartufo, i salumi e formaggi tipici: potrai gustare queste pietanze al ristorante La Nuova Fazenda, a pochi km dalla città di Urbino.

COSA VEDERE A PESARO: MUSEI ED ATTRAZIONI

Anche la città di Pesaro merita un’attenta visita turistica. Oggi, questa località del Centro Italia presenta una vita culturale e mondana molto ricca, che si aggiunge alle numerose attrazioni artistiche ed architettoniche. Scopri i più famosi musei e monumenti a Pesaro con il ristorante tipico La Nuova Fazenda!

VISITARE PESARO: ARTE E CULTURA

● TEATRO E MUSEO ROSSINI

Una delle personalità più celebri a cui Pesaro ha dato i natali è il compositore Gioacchino Rossini. In città, si trovano numerose attrazioni dedicate al noto artista, tra cui il Teatro Rossini ed il Museo Rossini, che sorge presso la sua antica residenza. Dedicato a Rossini è anche il Conservatorio, polo culturale che ospita numerosi concerti, rassegne musicali ed eventi durante l’anno.

● BIBLIOTECA SAN GIOVANNI

Tra le più note attrazioni a Pesaro, impossibile non citare la Biblioteca San Giovanni. Nonostante la sua edificazione sia avvenuta in tempi più recenti, si tratta di una perla architettonica e di design. Un luogo caratteristico, circondato dal verde, dove potrai rilassarti, in attesa di riprendere la tua visita turistica.

● MUSEI CIVICI DI PESARO

Uno dei più celebri musei a Pesaro è il Museo Civico, che si trova all’interno del bellissimo Palazzo Mosca. Un luogo dove arte e cultura si incontrano, per regalare emozioni intense ai visitatori.

● DOVE MANGIARE A PESARO

La cucina tipica di Pesaro si basa su specialità classiche regionali. Pasta fresca e carne sono gli alimenti più caratteristici; tuttavia, la vicinanza di Pesaro rispetto al mare ha fatto sì che la sua tradizione includesse anche pietanze a base di pesce. Per sperimentare i sapori tipici marchigiani, vi sono numerosi ristoranti Pesaro e dintorni, tra cui La Nuova Fazenda, con un menù interamente dedicato all’antica cucina delle Marche.