Passatelli fatti in casa – Specialità de “La Nuova Fazenda”


Passatelli fatti in casa – Specialità de “La Nuova Fazenda”

Passatelli fatti in casa – Specialità de “La Nuova Fazenda

I passatelli fatti in casa sono sono una delle ricette tradizionali marchigiane più apprezzate dai nostri ospiti.

L’impasto del passatello, molto semplice e genuino, viene preparato con pane grattugiato, parmigiano reggiano, uova, pochissima farina, scorza di limone, pepe e noce moscata.

Naturalmente la nostra cucina prevede anche la preparazione di un impasto gluten free per gli ospiti celiaci.

Originariamente le nostre nonne e mamme servivano questa specialità nel brodo di carne, ma nel tempo

è stata reinterpretata in numerose varianti asciutte e abbinata a piatti a base di tartufo e pesce.

Troverete, quindi, nel nostro Menù i nostri passatelli con porcini, salsiccia e tartufo, ma anche con pomodoro fresco, ceci e vongole. Nelle festività verranno invece preparati nella classica versione nel brodo di cappone.

Ricetta passatelli – Tradizione e origini

I passatelli sono uno dei piatti tipici delle Marche, figli di una tradizione centenaria che si tramanda di generazione in generazione nelle cucine di famiglia. Si ottengono con un impasto ricco di ingredienti quali uova, pane grattato e formaggio grattugiato. Il risultato finale è una sorta di spaghettone con una consistenza compatta e allo stesso momento tenera che fa di questa specialità una delle più famose ricette delle Marche.

Il passatello ha questa sua forma grazie all’uso di un utensile di ferro creato appositamente con lo scopo di preparare questa specialità marchigiana. Con questo strumento di cucina, tradizionalmente, si prepara il vero passatello fatto in casa e proprio perché il preparato di pane, uova e formaggio “passa” attraverso questo particolare utensile, la pietanza prende il nome di “passatello”.

La ricetta tradizionale, citata in addirittura due diverse versioni dalla famosa opera culinaria del 1891 “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi, prevedeva anche l’uso del midollo di bue in fase di preparazione dell’impasto. Questo particolare ingrediente, tuttavia, è andato scomparendo nel corso del ‘900, la sua funzione nella ricetta era esclusivamente quella di rendere il risultato finale leggermente più tenero.

Un ristorante marchigiano come La Nuova Fazenda, non può rinunciare ad un piatto tanto amato e riconoscibile; anzi, siamo orgogliosi di presentare i veri passatelli in diverse versioni, tra le quali, oltre alla tipica versione in brodo di cappone, quella altrettanto tradizionali dei passatelli con ceci e vongole.

I nostri piatti con i passatelli fatti in casa

Passatelli in brodo (ricetta originale passatelli)

I passatelli in brodo di cappone sono il piatto originario, la versione iniziale e sempre attuale, specialmente nei mesi invernali.

Il passatello, per essere di buona fattura,non deve rompersi, né tantomeno sciogliersi, alle alte temperature del brodo. Il sapore ed il profumo di questo piatto, rimarranno impressi nei vostri sensi a lungo.

Passatelli al tartufo

Amanti di questo ingrediente tanto prelibato, i nostri passatelli funghi, tartufo e salsiccia sono una versione moderna ed asciutta di questo piatto tipico delle Marche. La consistenza del passatello si presta all’unione con i profumi che funghi, tartufo e la nostra salsiccia di origine locale offrono. Un piatto per gli amanti dei primi di terra, meraviglioso.

Passatelli ceci e vongole

Questo è un piatto che può lasciare un istante interdetti per il particolare abbinamento, forse poco conosciuto, fuori dalle Marche. Tuttavia vi assicuriamo che è diventato quasi un must della nostra cucina regionale. Riempie il palato con sapori innovativi e antichi allo stesso tempo.

Categorie