Menu marchigiano di Natale


Menu marchigiano di Natale

Menu marchigiano di Natale | La Nuova Fazenda

Nessuno lo può negare: quello che in assoluto ci piace di più e amiamo particolarmente del Natale, al di là del suo importante valore religioso profondo e solenne che questa festività possiede per ogni singolo cristiano, è l’atmosfera che si respira nell’aria già parecchie settimane prima del fatidico e tanto atteso giorno del 25 dicembre. L’atmosfera di Natale coinvolge e appassiona davvero tutti, credenti e non credenti, è praticamente impossibile da tralasciare, coinvolgente e avvolgente, come una calda coperta di morbida lana, come una musichetta di campanelle dorate nella notte in lontananza, di sottofondo nel silenzio. La si respira in ogni luogo, lungo le strade scintillanti di luminarie e ghirlande, nei negozi adornati con splendidi nastri rossi e argentati, con le vetrine strapiene di bei prodotti dai mille colori e dai mille profumi, attraenti e stuzzicanti, nei locali, dove sovente risuonano canti e musiche tipiche natalizie e persino i cibi sembrano avere un gusto differente.

Se meditiamo sul Natale è verosimilmente questo tipo di atmosfera la prima cosa che ci sovviene in mente, fatta di odori e profumi esaltanti di cannella oppure di chiodi di garofano, di arance o castagne. Ogni cosa è tinta di rosso, di oro o d’argento, ogni finestra, porta o ingresso che sia risplende di luce e mostra fiero i propri festoni e le proprie ghirlande. Le candele accese, del tepore buono e rilassante che espandendosi in ogni dove, tiene fuori dagli ambienti il freddo, lo stress, il buio e la tristezza.

Questa speciale atmosfera caratteristica si concentra particolarmente nelle case. Difficoltosa tenerla fuori, quando fuori tutto attorno è così bello, caldo e luminoso! Ognuno poi può decidere se permetterle di entrare e quanto, e magari di accentuarla ulteriormente, riempiendo gli spazi di oggetti, emblemi e simboli tipici della festa. Sì perché anche le case, durante il Natale, sono differenti rispetto al resto dell’anno. Sembra come se l’amore assumesse sia forma che colore, come se divenisse palpabile, nella tenerezza dei tessuti caldi sistemati un po’ dappertutto per riscaldare, e perché no anche per arredare, nel profumo di biscotti al burro e al cioccolato e di candele aromatizzate all’arancio, alla vaniglia, alla mela, alle spezie, nel luccichio dei decori dell’Albero di Natale. Perché, alla fine, quello che realmente conta e che resta nel cuore e nei ricordi è soltanto questo: l’amore e l’accoglienza che si avverte e si respira in una casa, che unifica chi la abita. Certo penserete che tutto ciò dovrebbe rimanere vivo, vero e fremente sempre e non solo durante le Feste, ma diciamo che a Natale, come si suol dire, è davvero molto più semplice sentirlo.

Per questo noi de “La Nuova Fazenda” la giorno di Natale con un delizioso menu marchigiano, desideriamo ricreare questa magnifica atmosfera anche nei nostri ambienti, facendo in modo che possiate sentirvi come a casa e respirare quel senso di calore e gioia che solo questa grande festività sa regalare, in piena armonia e gustando i piatti tipici delle marche:

_MG_4204

Eccovi un menu natalizio marchigiano

  • Porchetta marchigiana
  • Casciotta d’Urbino
  • Crostini misti
  • Focaccia rustica
  • Cappelletti in brodo
  • Passatelli con funghi e salsiccia
  • Arista in salsa
  • Coniglio in porchetta
  • Agnello al forno
  • Patate al rosmarino
  • Insalata di stagione
  • Elisir di Natale

Tutto a 30,00€ e bevande comprese.

Cosa aspettate? Contattateci per prenotare un magico Natale in nostra compagnia deliziando il vostro cuore con la nostra accoglienza e il vostro stomaco con dell’ottima cucina marchigiana!

Categorie