DESSERT TIPICI DELLE MARCHE


DESSERT TIPICI DELLE MARCHE

DOLCI MARCHIGIANI: LE DELIZIE DELLA GASTRONOMIA REGIONALE

L’articolo di oggi è dedicato di dolci marchigiani più golosi e caratteristici.
La tradizione gastronomica regionale, infatti, è ricca di specialità dolci dalla storia secolare: al Nord come al Sud ed al Centro Italia, non mancano i dessert tipici che, ancora oggi, non possono mancare sulla tavola nei giorni di festa.
La cucina marchigiana comprende vari tipi di dolci fatti in casa. Semifreddi, torte fresche, crostate, biscotti, pasticceria secca, ma anche gelati, mousse ed altre specialità. Semplici ma gustosi e nutrienti, i dolci marchigiani sono fatti, solitamente, con gli ingredienti della tradizione: farina, latte, zucchero, frutta secca o fresca, spezie, cioccolato, nonché vari prodotti tipici marchigiani.
Per gustare dessert tipici preparati secondo le ricette marchigiane originali, vieni alla Nuova Fazenda, ristorante tra Pesaro e Urbino, con un menù interamente dedicato alla cucina tradizionale. Cantucci e vin santo, zuppa inglese, sorbetto al limone o al caffè: alla Nuova Fazenda puoi scoprire i sapori più classici della cucina marchigiana e dei prodotti tipici delle Marche, oppure scegliere dessert di origine italiana. Per i clienti che soffrono di intolleranze alimentari, il ristorante offre anche una vasta gamma di dolci senza glutine.

CROSTATE, CIAMBELLE E TORTE FRESCHE

Ciambelle, crostate e torte fresche fanno parte della tradizione dolciaria italiana e marchigiana. Si tratta, infatti, di dolci tipici molto semplici da preparare, che è possibile infornare anche a casa. In passato, vi era la tendenza a riutilizzare gli ingredienti rimasti: ecco, dunque, le torte con frutta secca, le crostate con morbida confettura, le ciambelle alla crema o al cacao.

RICETTE MARCHIGIANE: LA MERINGATA

La Meringata è una delle ricette marchigiane più conosciute nel resto dell’Italia. Semplice ma golosa, viene preparata con una pasta a base, principalmente, di zucchero, che può essere arricchita con altri ingredienti, quali limone, fragole e frutta fresca, crema pasticcera. Tra i dolci marchigiani, la Meringata merita un “posto d’onore” per la sua bontà e la sua classicità.

DOLCI SENZA GLUTINE: MENÙ COMPLETO

Alla Nuova Fazenda, ristorante tipico tra Pesaro e Urbino, è possibile gustare tutti i principali dolci marchigiani: cantucci, meringata, sorbetti e semifreddi, zuppa inglese ed altri dolci artigianali tipicamente italiani. Per soddisfare le esigenze della clientela con intolleranze alimentari, è disponibile anche un menù gluten free, con vari tipi di dolci senza glutine, preparati con farina di riso e mais, multicereale o di teff.

CANTUCCI E VIN SANTO: GUSTO E TRADIZIONE

I biscotti secchi chiamati cantucci godono di una forte popolarità in tutta Italia e si collocano ai primi posti tra i più caratteristici piatti tipici delle Marche. Originari del Centro Italia, vengono preparati con un impasto semplice, arricchito con mandorle (secondo le ricette marchigiane del tempo), oppure con altri tipi di frutta secca, con gocce di cioccolato, uvetta. I cantucci sono cosiderati un dessert “povero”, da consumare a fine pasto con un bicchiere di vino dolce, riscaldato ed aromatizzato con spezie durante la stagione fredda.